Dai Bambù alla lavanda
Mesi consigliati giugno (per la lavanda meglio ancora LUGLIO)
Viaggio di colori e profumi. Facendo tappa in due giardini famosi di Ventimiglia, si va poi alla scoperta di un luogo fiabesco: la Bambouseraie de Prafrance, giardino di Bambù. E nel tornare ci si ferma alla famosa abbazia di Senanque, tra i campi di lavanda fiorita nel Luberon (Provenza).
Giorno 1
Ci si sgranchisce dal viaggio in pullman da Milano nei giardini di villa Hanbury e a seguire, dopo pranzo, tra cactus e succulente del Giardino Esotico Pallanca. Si entra in Francia dove si prosegue fino al bel paesino medievale di Trets. Dopo la visita sistemazione in albergo nelle vicinanze di Trets.
Giorno 2
Si entra nella regione di Linguadoca-Rossiglione per raggiungere Generargues, vicino a cui si trova il giardino esotico della Bambouseraiede Prafrance, unico nel suo genere in Europa. Dopo la lunga passeggiata si raggiunge e si visita il giardino medievale di Uzès. Cena e pernottamento vicino Avignone.
Giorno 3
Al mattino spostamento verso l’Abbazia di Sénanque, con i suoi 850 anni di storia ed i suoi meravigliosi campi di lavanda respirati e fotografati da tutti i viandanti. Dopo pranzo visita a Manosque dove ha sede la famosa fabbrica di profumi e saponi l’Occitaine en Provence. Cena e pernottamento nei pressi delle Gorges du Verdon.
Giorno 4
Al mattino percorso lungo la strada panoramica che domina Les Gorges du Verdon. Si giunge quindi nella famosa cittadina di Grasse per visitare il giardino Villa Fort France, piccolo giardino raccontato sempre con amore dalla sua curatrice. Dopo pranzo si avrà tempo per acquistare i famosi profumi di Grasse.