Collage di Ecuador Andino e Tropicale

ecuador_otavalo_viaggio

Ambiente che vai cultura che trovi. Da Mindo, là dove stavano Los Yumbos a Playa de Oro e la sua cultura afro-ecuatoriana, a Cuicocha, Otavalo e Saquisili con la loro cultura indigena andina che si incontra lungo la Via dei Vulcani.

VIAGGIO SU RICHIESTA PER MINIMO 4 PERSONE - Quotazione in base al periodo

PROGRAMMA:

Lungo weekend immersi nel mondo dei fiori tra Emilia, Toscana e Lazio. Dalle rose alle peonie ammirando giardini
celebri in tutto il mondo, paesaggi da cartolina e mostri di pietra.
Giorno 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per Quito. All’arrivo, accoglienza all’aeroporto e trasferimento all'hotel Relicario del Carmen, situato in pieno centro storico in un edificio degli inizi de '700, decorato con originali arredi artigianali ed artistici.
a
 
Giorno 2
Partenza da Quito per la Riserva Ecologica Pachijal, situata vicino alla località di Mindo. 
Durante il tragitto alla volta di Pachijal si può visitare il monumento la Mitad del Mundo, proprio sulla linea dell’Equatore, dove assistiamo a esperimenti che mostrano i comportamenti del campo magnetico. Arrivo nel Bosco Nuvoloso, il cui nome deriva dall’alternarsi di cielo coperto e sereno che crea un’atmosfera incantata in un esplodere di orchidee, farfalle, uccelli e di ogni sorta di vegetazione. La riserva si trova ad una altezza  fra i 1600 ed i 2000 metri e dal punto di vista floreale offre una grande varietà.
Il Lodge della riserva è costruito all’interno di 100 ettari di foresta privata a disposizione dei soli ospiti, che potranno fare escursioni e birdwatching in compagnia di una guida. Sempre nel confortevole boutique Lodge si servono i pasti e si trascorre la notte, circondati solo dai suoni della natura. 
 
 
a
Giorno 3
Al mattino visita al Centro Cerimoniale di Tulipe, con le sue vasche da bagno sacre di differenti dimensioni (una, la più grande, ancora piena mentre la più notevole simbolizza un felino sacro), dove si apprende la storia del popolo degli Yumbos che viveva da queste parti prima della loro scomparsa un paio di secoli fa.
Nel pomeriggio spostamento al villaggio di Mindo ed al suo Giardino delle Farfalle con esemplari viventi di 25 specie (tra cui Caligo eurilodius, la Ojo de Buho) disposte in maniera da vederne lo sviluppo (dall'uovo al bruco, dalla pupa all'adulto).  
Pranzo in corso di escursione, rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.
a
Giorno 4
Dopo la colazione partenza alla volta di Rio Verde, un piccolo villaggio di pescatori circondato da una piccola foresta di cocco accanto all'estuario del omonimo fiume. Intero pomeriggio a disposizione per rilassarsi in spiagge deserte, fare escursioni in barca, mangiare ottimi piatti di pesce e camarones (gamberetti), fare foto suggestive a pescatori ed uccelli marini.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in una recente struttura situata sull'oceano Pacifico, l'hotel Playa Real.
a
Giorno 5
Partenza in direzione Selva Alegre, piccolo villaggio immerso nel bosco tropicale dotato di un porticciolo fluviale dal quale prenderemo la "lancia" alla volta di Playa de Oro, una remota comunità afro dei discendenti degli schiavi portati dai colonizzatori bianchi alla ricerca dell'oro e ora avamposto per la difesa del bosco tropicale. Al termine della risalita  del  fiume Santiago, le famiglie di Playa de Oro ci accoglieranno per il pranzo. Nel pomeriggio visita alla Comunità e alle coltivazioni che sorgono sulla riva opposta del Rio Santiago.
I pasti saranno serviti nel ristorante, pernottamento in semplici e caratteristiche cabañas di legno nel centro della comunità.
a
Giorno 6
In mattinata risalita del fiume fino alla imboccatura del sentiero della "Angostura" dove si possono osservare le scimmie urlatrici, esemplari tipici di alcuni boschi tropicali del continente americano (in Messico anche i Maya le consideravano divine), piuttosto grandi dalla lunga coda prensile e dall'aria piuttosto mite. Seguente ritorno al Rio Santiago e visita ad una formazione rocciosa chiamata “la Cattedrale”, dalle forme piuttosto strane, che alimenteranno le più svariate fantasie a chi vorrà interpretarle.
Discesa a motori spenti per ascoltare i rumori della natura, sino a raggiungere nuovamente Playa de Oro. I pasti ed il pernottamento saranno serviti ancora nella comunità.
a
Giorno 7
Dopo colazione lasceremo Playa de Oro per ridiscendere il Rio Santiago sino a Selva Alegre. Da qui partenza verso la imperdibile Laguna di Cuicocha, luogo sacro della cultura indigena, una delle più belle lagune del paese e profonda 200 metri con al centro due pittoresche isolette. Visita a Cotacachi, città libera dall'analfabetismo secondo l'Unesco, è famosa per l'artigianato in cuoio e pelle, tranquillità, tradizione e l'imponente chiesa coloniale del centro storico novecentesco. 
Spostamento a San Miguel de Ibarra, alle pendici del vulcano Imbabura, per una breve visita. Pranzo libero, cena e pernottamento presso la Hacienda Cusin, costruita nel 1600, tuttora d'una eleganza coloniale davvero autentica, e immersa in un bellissimo giardino.
a
Giorno 8
Mattina dedicata al mercato di indigeno di Otavalo, forse il più significativo mercato indigeno di tutto il Sud America, tenuto nella Plaza del Los Ponchos. Nel pomeriggio ci spostiamo a Latacunga, gradevole città coloniale ricca di parchi ed edifici civici, celebre per la Fiesta de la Mama Negra (una processione frutto del sincretismo con i rituali indigeni) e danneggiata già tre volte dal vicino vulcano Cotopaxi, il vulcano attivo più alto del mondo ed uno dei simboli dell'Ecuador.
Pranzo libero in corso d’escursione, cena libera e pernottamento nell'Hacienda la Cienega, risalente a più di 300 anni fa, ma tutt’oggi calda e accogliente.
a
Giorno 9
Partenza in fuoristrada sino al rifugio Ribas, luogo da cui partono le ascensioni alla vetta del vulcano. Discesa con visuali mozzafiato fino alla Laguna di Limpiopungo che, nella cornice lunare d'una distesa di massi disseminati dalle eruzioni, specchia il vulcano e i passanti sull’antica strada Inca che conduceva in Amazzonia. 
Pranzo libero durante l’escursione, cena libera e pernottamento all’ormai familiare Hacienda La Cienega.
a
Giorno 10
La mattina (se di giovedì) visita al mercato indigeno di Saquisili, veramente autentico, disposto sulle otto piazze della piccola cittadina, animato dalle popolazioni montane, e quindi al villaggio di Tigua centro di una comunità sparsa di contadini Kichwa, curiosamente tutti capaci disegnatori per via del prestigio che questa attività rappresenta per loro. Poi raggiungeremo la Laguna di Quilotoa, una laguna celestiale, sospesa nell'aria, persino dotata di spiaggia per i temerari.
La sera rientro a Quito e City tour del Centro Coloniale della città fatto da strade in pendenza e piazze enormi con edifici religiosi edificati nel corso del tempo dai principali ordini monastici, con testimonianze rinascimentali e barocche di assoluto valore. Pranzo libero durante l’escursione, cena libera e pernottamento all'hotel Relicario del Carmen , da noi già conosciuto il primo giorno della nostra avventura.
a
Giorno 11
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo da Quito in direzione Italia.
 

Clicca il link qui sotto per scaricare il programma con tutti i dettagli

TORNA ALL'ELENCO VIAGGI