I mondi naturali dell'Ecuador

riosantiago2

Viaggio alla scoperta della biodiversità dell’Ecuador, dal Bosco Nuvoloso di Mindo al Paramo del Cotopaxi, dalle Porte dell’Amazzonia di Banos all’Amazzonia profonda del territorio degli Achuar, dalle Ande Orientali alle Galapagos. Il tutto a stretto contatto con la Natura svolgendo attività che ne permettono una conoscenza approfondita e indimenticabile

VIAGGIO SU RICHIESTA PER MINIMO 4 PERSONE - Quotazione in base al periodo

PROGRAMMA:

Lungo weekend immersi nel mondo dei fiori tra Emilia, Toscana e Lazio. Dalle rose alle peonie ammirando giardini
celebri in tutto il mondo, paesaggi da cartolina e mostri di pietra.
Giorno 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per Quito. All’arrivo, accoglienza all’aeroporto e trasferimento all'hotel Relicario del Carmen, situato in pieno centro storico in un edificio degli inizi de '700, decorato con originali arredi artigianali ed artistici.
a
 
Giorni da 2 a 4
Partenza da Quito per passare tre intere giornate nella Riserva Ecologica Pachijal vicino alla località di Mindo. Durante il tragitto alla volta di Pachijal si può visitare il monumento la Mitad del Mundo, proprio sulla linea dell’Equatore, dove assistiamo a esperimenti che mostrano i comportamenti del campo magnetico terrestre a cavallo della linea equatoriale. Arrivo nel Bosco Nuvoloso, il cui nome deriva dall’alternarsi di cielo coperto e sereno che crea un’atmosfera incantata in un esplodere di orchidee, farfalle, uccelli e di ogni sorta di vegetazione. La riserva si trova ad una altezza  fra i 1600 ed i 2000 metri e dal punto di vista floreale offre una grande varietà. Tutto ciò grazie alla grande biodiversità di questo peculiare ecosistema.
Il quarto giorno partenza alla volta delle Ande e del vulcano Cotopaxi. Arrivo nella Sierra, nei pressi del Parco Nazionale Cotopaxi, e alloggio nell'Hacienda  la Cienega, risalente a più di 300 anni fa, ma tutt’oggi calda e accogliente.
a
Giorno 5
In mattinata si parte dall'Hacienda, lasciando la Panamericana e risalendo le pendici del Vulcano. Eccoci in una natura completamente diversa: siamo nel Paramo, il sistema delle terre alte unico nell’America tropicale che comprende oltre il 10 per cento del territorio ecuadoriano, circondato da vette e lagune di alta montagna. Visita alla Laguna di Limpiopungo e tragitto in fuoristrada sino al rifugio Ribas, a più di 4000 metri d’altezza, da cui partono le ascensioni al Cotopaxi, il vulcano attivo più alto del mondo con i suoi più di 5000 metri. A seguire suggestiva passeggiata a cavallo accompagnati dai Chagra, i cow-boys delle Ande. 
Al termine della giornata arrivo in una vecchia Hacienda convertita in Lodge alle pendici del Cotopaxi. Ospiti dell'Hacienda El Porvenir per la cena ed il pernottamento, sembrerà d'essere in una altra epoca: il camino, l'arredo rustico coloniale, le ampie finestre sulla solitudine devota al vulcano che fa capolino tra i campi d'altura e i pascoli dei toros bravos.
a
Giorno 6
Si parte alla volta di Baños, la porta dell’Amazzonia. La piccola città si trova a 1800 metri di quota negli Altipiani centrali dell'Ecuador, presenta un clima gradevole ed i suoi dintorni sono immersi nel verde della giungla. Come è facilmente intuibile, Baños significa "bagni", e questa è la caratteristica principale a cui deve la sua grande popolarità questa cittadina. Sistemazione per la cena ad il pernottamento al Luna Runtun, una elegante e rilassante struttura eco turistica dotata di SPA e giardino panoramico, di fronte al vulcano attivo Tungurahua. 
a
Giorni da 7 a 10
Partenza per l’Amazzonia. Visita della grande cascata del Pailon del Diablo che ci sorprenderà con il suo vigore e il suo “canto” tra i profumi della vegetazione lussureggiante del Canyon Pastaza. Dopo un breve spostamento in auto, si vola a bordo di un piccolo sino a raggiungere il territorio degli Achuar, un popolo amazzonico abitante ancestrale di questa parte della foresta amazzonica vicino al confine peruviano. Alloggio all’interno di una struttura eco turistica, di proprietà della comunità, fra le più importanti al mondo. 
Il decimo giorno si intraprenderà la via verso Quito. Pranzo libero in giornata, sosta per cena e pernottamento in un Lodge circondato da 5000 ettari di foresta privata, sulle pendici delle Ande Orientali, vicino al maestoso ed innevato Vulcano Antisana, chiamato Cabaña San Isidro nel quale si trova un interessante orchideario con più di 100 specie.
a
Giorno 11
Continuazione del viaggio in direzione Quito, che raggiungeremo attraverso il paso della Virgen, che separa la provincia Amazzonica del Napo da quella andina del Pichincha. In serata City Tour del Centro Coloniale, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO; attraversando strade in pendenza, Plaza San Francisco, Plaza Santo Domingo e Plaza De la Indipendencia, sostando all'ombra della statua della Vergine alata sul colle più alto e sacro fin da prima dell'arrivo degli europei, il Panecillo per infine passeggiare lungo La Ronda, la vecchia cinta di difesa, ora gradevolissimo e divertente percorso culturale e gastronomico. 
Cena e pernottamento nel confortevole hotel Vieja Cuba.
a
Giorni da 12 a 15
Partenza in mattinata per le Galapagos, un luogo che vi rimarrà per sempre nel cuore, nella sua unicità e semplicità naturale. Le giornate sono dedicate alle escursioni sulle isole di Santa Cruz e Isabela.
L'isola Santa Cruz è la prima, la terza come estensione, che si incontra lasciando l'isoletta dell'aeroporto ed attraversandola da Nord a Sud ci immergiamo subito negli altipiani, con vaste distese di lava (visita in alcuni tunnel nella lava stessa) e viste mozzafiato. Soggiorno all'hotel Jeans.
Isabela è invece la più grande (da sola rappresenta più della metà della superficie emersa dell'arcipelago) e racchiude davvero tanti tesori naturali e storici. Da quelli che raccontano la storia umana, come i resti (The Wall of Tearrs) del Penitenziario inglese Alemania e il piccolo insediamento di pescatori di Puerto Villamin, a quelle della storia naturale, come le formazioni laviche e i crateri di due vulcani ancora attivi, il Sierra Negra di 1400 metri e il Volcan Chico quasi sempre fumante. Soggiorno alla Casa de Marita
a
Giorno 16 (B)
Trasferimento in aeroporto, partenza con volo per Quito da dove si prende la coincidenza con l’Italia.
a

Clicca il link qui sotto per scaricare il programma con tutti i dettagli

TORNA ALL'ELENCO VIAGGI