Proposte di viaggio primavera 2010


 

 

 

IL LAGO DI COMO E LE SUE FIORITURE

Viaggio di un giorno sul lago di Como per assistere alla fioritura delle acidofile (azalee e rododendri), in due importanti giardini affacciati sul ramo comasco del lago di Como.

 

GLI ORTI BOTANICI DELLA VALLE D’AOSTA

Un itinerario di due giorni per visitare gli orti botanici della Valle D’Aosta. Tre splendide perle della natura di montagna, a tre quote d’altezza diverse, per vedere tre collezioni di differenti piante erbacee spontanee delle nostre montagne e di altre raccolte sui monti di tutto il mondo. Dalla più comune stella alpina, leontopodium alpinum, al più raro polygonum emodii. Ogni mese della stagione estiva, a partire da giugno e fino a settembre inoltrato, si possono ammirare una infinità di fiori diversi dai colori più svariati.

 

IN PIEMONTE TRA STORIA E NATURA

Una escursione di quattro giorni attraverso rari esempi di giardini e parchi dalle caratteristiche molto diverse tra essi. Si va infatti da due giardini tipicamente lacustri ad un parco appoggiato alle Prealpi, alla visita di due vivai specializzati nella coltivazione di raccolte di varietà botaniche, infine alla visita in giardini privati dalle caratteristiche piante secolari

 

LA FLORA MEDITERRANEA SULLA RIVIERA DEL GARDA

Un viaggio tra la flora del Mediterraneo in pieno Nord Italia. Il Lago di Garda infatti, essendo protetto lungo gran parte del suo perimetro da alte montagne, gode in modo amplificato del particolare vantaggio che tutti i laghi hanno: un micro clima molto favorevole alla crescita di piante mediterranee. Il bacino d’acqua, che trattiene il caldo d’estate per restituirlo durante l’inverno e viceversa, permette la crescita di piante che alle stesse latitudini non potrebbero sopravvivere. Si potranno notare quindi alti cipressi che svettano lungo la costa, palme, agavi, agrumi e ulivi. Infine la coltivazione di limoni in piena terra grazie alla costruzione di enormi serre dette limonaie.

Un’esperienza di viaggio dai molteplici aspetti: botanici, paesaggistici e termali.